giovedì 4 giugno 2009

NEPENTHES

Introduzione

Le Nepenthes si trovano solo in ambienti tropicali e dunque vivono in luoghi dove le giornate sono sempre lunghe tutto l’anno (come da noi in estate).Per l’intero anno ricevono molta luce,acqua,caldo ed umidità tipica delle foreste ove crescono.La Nepenthes in questione è un Ibrido,dunque un incrocio di 2 specie differenti.In questo modo si hanno varieta più resistenti e più belle.

Annaffiature

Le Nepenthes hanno bisogno costantemente di molta acqua NON calcarea,dunque va bene acqua distillata (per il ferro da stiro),da osmosi (acqua depurata per pesci di acqua dolce)o acqua piovana).Non lasciare mai le Nepenthes con dell’aqua fissa nel sottovaso perché non tollerano i ristagni d’acqua.

Terreno

Siccome il terreno nel quale vivono è povero di alcune sostante,esse le prendono dalle prede che catturano (dalle formiche a piccoli topolini o lucertole).
Il terreno nel quale vivono è un misto di Torba Acida ( 40%) e Corteccia di Pino,Abete o anche Cocco (50%) che rende il terreno moto leggero per le radici.Aggiungete un 10% di perlite se riuscite a procurarvela.

Temperature ed Umidità

Purtroppo noi non viviamo ai tropici,dunque dobbiamo simulare nel nostro possibile il loro ambiente! All’inizio della Bella Stagione (non appena le temperature non scendono piu sotto ai 15 gradi) le possiamo tenere fuori fino a quando le temperature non torneranno in Autunno ad essere inferiori ai 15 gradi.Tenerle in casa nei mesi brutti.Umidificare la Pianta non è necessario ma di certo
se lo facciamo di tanto in tanto non si offendera!

Luce e Sole

Luce e Sole sono la chiave principale dopo la temperatura per la produzione delle trappole (chiamate ascidi) con le quali catturano tutte le prede!In estate darle piu luce possibile ed in inverno quando le giornate sono corte fare altrettanto posizionandole vicino alla finestra piu luminosa del vostro appartamento !Mi raccomando,sempre molta luce!

Consigli Generici

- In inverno ,a meno che non avete in casa alte temperature e finestre dove entra molta luce o sole per molte ore al giorno,la nepenthes non produrrà ascidi.Se invece si procura alla pianta luce e calore a volontà produrrà trappole tutto l’anno essendo tropicale.La pianta gradisce molto i posti luminosi piu che la forte luce solare diretta.Ad esempio d’estate una esposizione esterna dove riceve solo il sole del mattino sarebbe perfetta.
- Nella bella stagione e comunque sempre evitare di spostare e/o girare la pianta : durante la formazione delle trappole è delicata e se le foglie ricevono un'altra inclinazione o illuminazione a causa di uno spostamento potrebbe non produrre la trappola in quella foglia.
- La pianta è arrampicante..piu avanti la si puo reggere con un bastone e legarla con un filo.

Nessun commento:

Posta un commento