lunedì 17 maggio 2010

Insetti "fai da te"


***Drosophila melanogaster***
(chiamato anche moscerino della frutta o dell'aceto)

Quando si coltivano delle piante carnivore in appartamento o in terrario,ci si pone a volte il
problema della penuria di insetti. Ci sono naturalmente alcuni insetti ,ma mai abbastanza per calmare l' appetito di una coltura significativa.Le nostre piante devono già adattarsi ad un ambiente spesso molto diversa ( nonostante i nostri sforzi!) di quella di origine e l'aspetto dell'alimentazione non dovrebbe essere trascurato.Questo problema può essere risolto facendo ricorso per esempio ad un allevamento artificiale di prede. Uno degli insetti (perché non è il caso di allevare topi) che possono riprodursi in modo relativamente facile è la mosca della frutta: la drosofila (Drosophila melanogaster)

***
Si tratta semplicemente di schiacciare determinati frutti dalla polpa a strati (banane, pere, pesche, o altri frutti col nocciolo).Per offrire un ambiente favorevole per le larve, si lascia fermentare questo miscuglio per tre - quattro giorni mentre lo si può aiutare aggiungendo in briciolo di lievito diluito in acqua.

***
Applicare alcuni centimetri di questa miscela nella parte inferiore d'una bottiglia (l' ideale è un contenitore da 1.5 L) ma in particolare, è importante sceglierlo trasparente per seguire facilmente lo sviluppo dell' allevamento. Non serve sterilizzare i contenitori. Si posiziona sopra una sfera di carta accartocciata che sarà usata come supporto per la trasformazione delle larve negli adulti .Rimane allora da attrarre i riproduttori lasciando il contenitore aperto. È inevitabile che i drosophilli attratti dall' odore si introducano nel nostro composto. Non appena le prime larve compaiono, chiudere la bottiglia con un coperchio (o meglio,usare una calza velata da donna tenuta da un grande elastico che lascerà respirare la coltura ). La temperatura ideale di allevamento è fra 20°C e 25°C ma le larve saranno a loro agio anchecon le temperature dei nostri appartamenti.

***
Una volta che il composto odora di ammoniaca, è marcio o le larve non non vi si rifugiano più, significa che tale miscuglio è da sostituire.Niente panico, non dobbiamo ricominciare tutto da capo.Basta semplicemente rifare un nuovo composto di frutta, e "fecondarlo" con le larve ottenute dal primo composto all'interno di un nuovo contenitore.Inserire all'interno del nuovo vaso il nuovo composto e aggiungere un tappo di plastica da bottiglia riempito con la vecchia mistura contenente le larve.Una volta che vedremo i primi esemplari di mosca volare qua e la, aspetteremo qualche giorno, poi toglieremo il tappo di plastica.

***

Il prelievo delle mosche non richiede di essere esperti nell'uso di rete per farfalle.Prendiamo un'altro contenitore di simile diametro a quello dell'allevamento e una lastra di cartone.Dobbiamo inoltre utilizzare una luce artificiale, andrà benissimo una torcia tascabile.Illuminiamo il fondo del vaso di allevamento per attirarvi le mosche e allontanarle dall'uscita.Dopo aver tolto la calza velata, applichiamo sul bordo del vaso il bordo dell'altro vaso vuoto.Tra i due contenitori mettiamo la lastra di cartone.In seguito sposteremo quest'ultima, creando una specie di passaggio tra i due vasi.Dopodichè illumineremo il fondo del vaso vuoto, e le mosche vi entreranno attratte dalla luce.In seguito basterà risitemare il cartone in modo da chiudere il vaso "vuoto" ormai pieno di mosche, mentre il primo rimarrà riempito solamente dal nostro composto e diverse larve che a loro volta daranno vita ad altre mosche.Ora siamo possessori di una discreta quantità di vittime per le nostre piante carnivore.Per poter poi manipolare facilmente le mosche basterà inserire nel nuovo vaso pieno di mosche un dito di acqua, e dopo aver agitato bene, le mosche avranno le ali bagnate e saranno impossibilitate nel volo.un ottimo sistema per maneggiarle facilmente.Se qualche mosca dovesse sfuggire, niente paura, non subiremo nessuna invasione.
allora buon allevamento.

Nessun commento:

Posta un commento