giovedì 11 giugno 2009

MATERIALI : TORBA E PERLITE

TORBA

La torba e' un materiale organico derivato dalla decomposizione controllata di alcuni tipi particolari di muschi. La torba che interessa a noi deriva dalla decomposizione di un muschio importantissimo che si chiama sfagno (dal nome del genere botanico, Sphagnum).
Tale sfagno e' un muschio che abita paludi acide in varie zone del mondo. Quando questo muschio muore, le fibre di cui e' composto di accumulano formando, nei secoli, letti di torba alti parecchie decine di metri. A seconda delle condizioni di accumulo, esistono torbe giovani, vecchie, piu' o meno decomposte, e a diversi pH (acidita') - a seconda del paese di provenienza si parla di torbe irlandesi, canadesi, lituane ecc.

pH: il piu' importante fattore. DEVE essere sempre compreso tra 3 e 4.5. Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore. Piu' basso il pH, migliore la torba.

ndice di von Post: e' una sigla formata da una H seguita da un numero. Indica lo stato di decomposizione di una torba. La torba migliore in assoluto ha H1. Torbe ottime hanno H2-H3. Torbe discrete arrivano ad H4 o al limite H5. Torbe con H6 o maggiore sono da scartare.

inorganico. In linea di massima il valore piu' importante e' il pH insieme all'indice di von Post. Comunque diamo valori di massima anche per queste caratteristiche:
  • Ceneri: dovrebbero non essere superiori al 5%. 1-2% ottimale.
  • Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
  • N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%

I nomi commerciali dei vari prodotti sono molti. La torba migliore di solito si trova sotto il nome di "Torba acida di sfagno" oppure "Torba bionda acida di sfagno" e simili.



LA PERLITE

Questo minerale di origine vulcanica e' formato da una graniglia di piccoli pezzi di roccia bianchissima ripiena di cavita' gassose, e quindi leggerissima. A vederla sembra quasi formata da "palline" di polistirolo (sebbene sia assolutamente differente dal polistirolo e non sia sostituibile con esso). Mescolando tale materiale alla torba si ottiene un effetto analogo a quello della sabbia di quarzo (drenaggio) con la differenza che la notevole leggerezza della perlite permettono di mantenere un basso compattamento ed una certa ossigenazione anche in condizioni di permanente immersione in acqua.






4 commenti:

  1. ciao, mi consigliate un sito dove posso aquistare della buona torba acida DOC e le altre cosucce che sevono per coltivare, devo travasare e qui nella mia terra è difficile trovare cose di buona qualità...per le nostre carnivorozze. grazie mille.
    Antonio Amatruda
    risp via mail:
    charas80@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. ciao io devo rinvasare una piccola dionea e mi servirebbe della torba acida di sfagno e perlite. Dove posso trovarla ad Alcamo e dintorni?
    Daniele De Blasi
    dbdani9@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Salve mi consigliate un sito dove trovare la torba con la perlite e le altre cose per le piante carnivore?
    Fragapane.cri@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Salve mi consigliate un sito dove trovare la torba con la perlite e le altre cose per le piante carnivore?
    Fragapane.cri@gmail.com

    RispondiElimina