venerdì 25 settembre 2009

TERRARIO PIANTE CARNIVORE

In questi giorni sto allestendo il terrario che andra' ospitare alcune piante carnivore,appena sra' pronto postero' delle foto...

PIANTE COLTIVABILI IN TERRARIO

La Dionaea muscipula, nonostante necessiti di luce solare, puo' crescere senza problemi anche in un terrario. Le differenze principali tra una dionaea coltivata alla luce solare ed una coltivata in terrario sono evidenti: il colore delle "trappole" della prima sono di un bel rosso accesso, mentre nella seconda sono verdi come il resto della pianta.

l Cephalotus follicularis, interessantissima pianta australiana, trova nel terrario un ottimo luogo di crescita, data l'elevata umidita' e la relativa bassa luminosita'. Idem per tutte le specie di drosera tropicali, che dimostrano in questo un' alta adattabilita'

La Drosera capensis (pianta non tropicale, ma sub-tropicale) dimostra un eccellente adattamento, ma ancor piu' a loro agio si trovano le specie tropicali o sub-tropicali appartenenti al genere Pinguicula, come la nota Pinguicula moranensis.

Le stupende specie epifite tropicali, appartenenti al genere Utricularia, come ad esempio la bellissima Utricularia longifolia, trovano nel terrario l'ambiente ideale per svilupparsi.

Le specie appartenti al genere Nepenthes, sono piante che, per natura, esigono una elevatissima umidita' ambientale, una luminosita' parzialmente diffusa e una temperatura pressoche' costante per tutto l'anno: sarebbero quindi delle perfette piante da terrario ma la loro mole puo' costituire talvolta un problema insormontabile.

Nessun commento:

Posta un commento