sabato 5 settembre 2009

DIONAEA difficile morire!!


A questa Dionaea gli e' passato sopra una grandinata e' stata rovescita dal vento con fuoriuscita di tutta la torba...e' stata ripiantata e dopo una settimana ecco spuntare di nuovo il piccolo getto.
E' una pianta indistruttibile!!!
Prima di dire che la Dionaea e' morta pensateci bene!!!
NON BUTTATELA ! ! !

4 commenti:

  1. Ho appena comprato una piccolissima Dionaea presso un vivaio di Roma discretamente recensito.
    Non ho nessuna esperienza in merito, ho così scelto la piantina che mi sembrava più in buono stato, cioè con 1 solo stelo annerito, che ho poi tagliato con forbicine (senza strappare, come mi ha segnalato il vivaista stesso).
    L'ho lasciata nel vaso in cui si trovava, che già era umido, collocandola in un sottovaso che ora è sul davanzale della mia finestra, dove il sole è presente e batte più a lungo durante il giorno.
    Dopo 3 gg. delle 5 trappole presenti, 2 si sono aperte (quando l'ho presa, erano tutte chiuse) mentre delle 3 rimaste chiuse, una si sta annerendo...
    Le lascio sempre 1/2 cm. di acqua distillata nel sottovaso, sta al sole di giorno e a una temperatura bassa, ma non gelida, la notte.
    Il terreno è sempre umido e lo tengo pulito.
    Sta morendo, nonostante tutto?? Dove sbaglio?
    Grazie e un saluto,
    Manuela

    RispondiElimina
  2. Ok non la butto ;-) infatti intravedo i germogli con la testolina alzata, mentre le altre trappole sono tutte chiuse e annerite :-(
    La adoro e non vorrei aver commesso l'errore di metterla a dimora nel periodo sbagliato. Ho messo torba bionda di sfango e quarzo in rapporto 1:1. Ho fatto questa operazione all'inizio di ottobre...

    RispondiElimina
  3. Rispondo a manuela:nel periodo invernale togli l'acqua dal sottovaso e' sufficiente tenere umida la torba,evita le gelate e vedrai che in primavera si riprendera' e sara' piu' bella di prima!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti io sono Gaetano, allora mi trovo anche io alle prime esperienze, purtroppo con la dionea fin ora non ho avuto molta fortuna, ma l' ultima mi sta dando qualche soddisfazione.
    Io vivo a Reggio Calabria dove la temperatura non scende mai di molto, ma il problema sono le pioggie.
    Come ci si comporta?Io la tengo fuori insieme ad una nephentas ventrata, ed entrambe sembrano stare bene solo che ho paura che le pioggie dirette facendo chiudere la dionea la indeboliscano.
    Grazie mille e scusate il disturbo.
    Buona serata
    Gaetano

    RispondiElimina