giovedì 2 luglio 2009

Scheda Dionaea muscipula 'Big Mouth'

La Dionaea muscipula 'Big Mouth' è un cultivar della ben nota Dionaea muscipula typical la cui scoperta risale al 1998 da parte di Tony Camilleri.
Ciò che la differenzia dalla comune Dionaea, stà nel produrre trappole di grandi dimensioni, pur presentando foglie cortissime.

Anche in questo caso, una pianta da aggiungere alla propria growlist.

Nome botanico: Dionaea muscipula 'Big Mouth'.

Famiglia: Droseracee.

Periodo vegetativo: Marzo / Ottobre.

Periodo di quietanza: Novembre / Febbraio.

Riposo invernale: Deve essere collocata in ambienti con temperature inferiori a 5 gradi.

Periodo di fioritura: Aprile / Maggio, se la pianta è giovane o in condizione precarie di salute, recidere immediatamente il fiore prima della fioritura.

Fiore: Colore bianco.

Annaffiature: Abbondanti durante il periodo vegetativo (sempre due o tre centimetri d'acqua nel sottovaso); nel periodo invernale sospendere le annaffiature controllando però che il terreno sia sempre umido (non inzuppato per evitare che il rizoma possa andar incontro a marciume).

Temperatura: Durante il periodo vegetativo, la temperatura ideale è di 25 - 28 gradi (resiste comunque fino a 35°), nel periodo di quietanza non deve superare i 5° (se in salute, resiste anche -15°).

Luce: Pieno sole.

Rinvaso: Solamente e solo durante la ripresa vegetativa, utilizzare un composto di torba e perlite in quantità uguale (la perlite di quarzo può essere sostituita da ghiaino di quarzo).

Nessun commento:

Posta un commento